Progetti

L’app Vango   Di Ge.se.av.

Descrizione e report del Progetto

Vango nasce dell’esigenza di migliorare 2 delle più grandi criticità legate alla città di Roma: la mobilità e l’inquinamento atmosferico derivanti dalla logistica e dal trasporto di merci. Partendo da questo presupposto e dalle conoscenze nell’ambito del trasporto abbiamo cercato di ideare un sistema che permetta la condivisione di spazi durante il processo di trasporto.

L’analisi riportata in questo documento è finalizzata a individuare la fattibilità dell’idea ed il grado di appeal sul mercato di Roma.

Lo studio è partito da un’analisi degli scenari e dei fattori esterni che influiscono sulla creazione della piattaforma e ne verifichino la validità. Dopo una panoramica sul settore dei trasporti in Italia, che ci ha permesso di individuare come il fenomeno della logistica e del trasporto merci sia distribuito ed organizzato, ci siamo soffermati sui dati relativi alla città di Roma. In primo luogo abbiamo analizzato i dati riguardanti la mobilità generica (privati e trasporto pubblico) per poi soffermarci nell’ambito specifico del trasporto merci, con un’analisi dettagliata delle zone più centrali di Roma e le relative problematiche di settore. I dati emersi sottolineano come le problematiche derivanti dal trasporto merci nel corso degli anni siano un punto centrale da risolvere per migliorare la mobilità, ed evidenziano un’apertura da parte del comune e degli addetti ai lavori verso soluzioni tecnologiche innovative che risolvano la questione.

Il portale troverà inizialmente applicazione sul territorio della città di Roma e avrà l’obiettivo di migliorare la mobilità grazie alla condivisione degli spazi. Questo porterà, di conseguenza, ad un miglioramento in termini di emissioni, ad un guadagno della ditta trasportatrice e ad un risparmio da parte dell’utente finale.

A livello funzionale, l’analisi dei dati raccolti, ci ha permesso di ideare un portale distante da quello ipotizzato inizialmente: l’incontro tra domanda e offerta, in questa nuova versione, è regolato dal sistema dell’asta. In seguito sono state individuate e delineate le tempistiche per la realizzazione del portale (diagramma di Gantt).

Per concludere possiamo dire che il trasporto merci contribuisce ad una parte sostanziale delle emissioni generate, nonché alla congestione del traffico cittadino (fino al 20% di traffico, 30% di occupazione delle strade e 50% delle emissioni di gas serra, secondo le stime di Roma Agenzia per la mobilità). Intervenire su questo fronte in ambito urbano consentirebbe dunque un abbattimento importante di diversi fattori negativi. Vango propone un modello di trasporto merci più sostenibile in ambito urbano, con l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 e favorire la mobilità a Roma.

Mission

VanGo è una piattaforma per la condivisione del trasporto merci che, unendo le esigenze di spostamenti con itinerari simili, permette migliorare la mobilità, ridurre l’impatto ambientale e di ottimizzare i costi.

Obiettivi

Gli obiettivi di VanGo sono riassumibili in 5 punti fondamentali:

  • Favorire la mobilità stradale sul mercato di Roma;
  • Abbassare l’impatto ambientale riducendo le emissioni;
  • Abbattere i costi di trasporto da parte delle aziende di settore;
  • Diminuire i costi di trasporto per gli utenti;
  • Creare un mercato di nicchia: quello del trasporto “Itinerante/live” (che vedremo in seguito).